Articoli nella categoria: Risorse umane

Articoli sulla gestione e il management delle risorse umane e la leadership in azienda. L'importanza della formazione del personale, gestione dei processi e del team. Qui trovi articoli dedicati ai manager che ogni giorno gestiscono persone e vogliono migliorare le loro competenze.


Procurement, una funzione sottovalutata

Procurement, una funzione sottovalutata

Quando si pensa alle funzioni strategiche all’interno di un’organizzazione, vengono alla mente quelle aree o dipartimenti che hanno a che fare con i clienti: marketing, vendite, business development e, grazie alla rivoluzione digital, l’IT. Più lontani, a livello di visione strategica, restano, agli occhi dei più, le Risorse Umane e il Procurement, quest’ultimo considerato più una 

La comunicazione cross-culturale – L’intelligenza culturale come fattore chiave nei rapporti commerciali

La comunicazione cross-culturale – L’intelligenza culturale come fattore chiave nei rapporti commerciali

Riprendiamo qui l’argomento della comunicazione cross-culturale, già cominciato nell’articolo precedente “La comunicazione cross-culturale: quando la cultura può mettere a rischio i nostri affari”. Come sottolineato in precedenza, le comunicazioni tra culture differenti, soprattutto in ambito

Nuovo modulo di Rilevazione Presenze nella suite di Cezanne HR

Nuovo modulo di Rilevazione Presenze nella suite di Cezanne HR

Sviluppato dai nostri partner di Peoplelink, il nuovo modulo mantiene le caratteristiche principali di tutto il sistema: è sviluppato nel Cloud, accessibile in ogni momento da qualunque dispositivo (PC, Tablet e Smartphone).

Come gestire la “risorsa tempo” … tra lavoro e privato

Come gestire la “risorsa tempo” … tra lavoro e privato

In passato il lavoro era visto come un'attività necessaria per la sopravvivenza, per cui si provvedeva a svolgere la parte necessaria e poi a godersi ore piacevoli con la famiglia e gli amici. Oggi la società è radicalmente

Benessere in azienda: quanto siamo indietro?

Benessere in azienda: quanto siamo indietro?

Argomenti come ansia e depressione, taboo fino ad alcuni anni fa, iniziano finalmente ad essere analizzati anche dal punto di vista dell’organizzazione aziendale. Ma ancora fatichiamo a parlarne davvero apertamente: soprattutto tra i dipendenti, anche coloro che abbiano sperimentato sintomi di un disagio psicologico (spesso correlato al lavoro) evitano di discuterne con il management e spesso ne tacciono anche con i colleghi o le risorse umane.

La migliore negoziazione con i Fornitori = WIN-WIN? Certo!... ma senza cedere nulla…

La migliore negoziazione con i Fornitori = WIN-WIN? Certo!... ma senza cedere nulla…

Molti dei miei "pazienti" lettori sanno che i miei inizi professionali nel Procurement risalgono a quando si utilizzava il telex per anticipare gli ordini... non esisteva il fax, oggi esiste il fax ma, praticamente, non lo si usa più... e per il PC avrei dovuto attendere ancora tanto tempo.

L’illusione della comunicazione efficace

L’illusione della comunicazione efficace

La comunicazione efficace è uno dei temi che ha ricevuto moltissime attenzioni in ambito professionale; non si contano i training formativi sull’argomento, oggi diffusi a tutta la popolazione aziendale per sensibilizzarla su di un tema cardine del modo di vivere dentro e fuori l’organizzazione.

Alfasigma si affida a Talentia Software per la gestione dei processi di Corporate Performance Management

Alfasigma si affida a Talentia Software per la gestione dei processi di Corporate Performance Management

Alfasigma è nata nel 2015 dall’integrazione delle attività farmaceutiche di Alfa Wassermann e Sigma-Tau, due tra i principali gruppi farmaceutici italiani. Alfasigma si posiziona in Italia tra i primi cinque operatori del settore di riferimento, sia per prodotti da prescrizione che per quelli di automedicazione,

L’analisi ed il miglioramento dei processi nelle piccole e medie imprese.

L’analisi ed il miglioramento dei processi nelle piccole e medie imprese.

Quando si parla di analisi e miglioramento dei processi aziendali vengono in mente analisi, tecniche, terminologie ed azioni implementabili in grandi realtà strutturate ed organizzate per processi: tuttavia le logiche, gli strumenti e le finalità possono (e spesso devono) essere adattate e declinate anche nelle piccole e medie imprese.

Il decalogo del negoziatore

Il decalogo del negoziatore

1. Prepararsi, prepararsi, prepararsi: Lincoln – o chi per esso – diceva che per tagliare un albero l’80% del tempo era per affinare l’ascia. La maggior parte degli errori in negoziazione dipendono dal fatto che non ci si prepara abbastanza, o lo si fa male.

Un viaggio nel conflitto attraverso la musica, il teatro e la vita

Un viaggio nel conflitto attraverso  la musica, il teatro e la vita

Un viaggio nel conflitto attraverso la musica, il teatro e la vita.
Dobbiamo accettare il fatto che il conflitto è presente nel quotidiano,  anche se la pace è preferibile..

Salute e sicurezza sul lavoro, il ruolo della formazione

Salute e sicurezza sul lavoro, il ruolo della formazione

Dai manager agli operatori, l’impianto normativo è efficace solo si vi è chiara consapevolezza dei rischi e dei comportamenti virtuosi da porre in essere. Articolo a firma Yannick Jarlaud, Direttore Commerciale e Marketing Ayming, HR performance Business Line

QUANDO SI PARLA DI VALORI E DI IDENTITA’ CULTURALE NULLA E’ SCONTATO

QUANDO SI PARLA DI VALORI E DI IDENTITA’ CULTURALE NULLA E’ SCONTATO

Gran parte delle aziende (sicuramente tutte quelle medio-grandi) hanno una carta valori e ad essa "ispirano" la propria identità culturale ..... almeno in teoria !! Che ciò poi si trasformi in comportamenti quotidianamente agiti da tutte le persone, a qualunque livello appartengano, è tutta un

Il conflitto: motore di progresso e cambiamento

Il conflitto: motore di progresso e cambiamento

“Gli uomini sono fatti in modo da doversi necessariamente tormentare a vicenda” diceva Dostoevskij. Partiamo da una considerazione, per nulla originale: il conflitto è quotidiano e inevitabile.

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