Articoli nella categoria: Soft Skill

Tecnologie e processi a supporto della ricerca del talento

Tecnologie e processi a supporto della ricerca del talento

In un momento di diffusa crisi economica le direzioni HR sono particolarmente sensibili al tema del recruitment...

La rete e la trasformazione del lavoro

La rete e la trasformazione del lavoro

Nel nostro primo articolo pubblicato a giugno 2015, indicammo l’intreccio tra le persone, le organizzazioni e l’attuale transizione digitale come il focus al quale volevamo dedicarci

I buoni propositi HR per il 2016

I buoni propositi HR per il 2016

Il 2016 è appena iniziato e, nonostante i buoni propositi, una ricerca inglese portata avanti dalla rivista People Management ci racconta che i professionisti HR navigano ancora in cattive acque e dovranno fare molto per riportare la loro reputazione...

Utilizzo di lavoratori stranieri all’interno delle aziende italiane

Utilizzo di lavoratori stranieri all’interno delle aziende italiane

La maggior parte delle aziende italiane impiegano le cooperative per la gestione dei propri magazzini. In esse i lavoratori spesso sono di origine straniera, perciò si pone il problema relativo alla lingua come da D.lgs 81/2008: art. 37...

Durante la negoziazione dobbiamo evitare 10 errori

Durante la negoziazione dobbiamo evitare 10 errori

Tipicamente si affrontano le negoziazioni confidando nella propria esperienza, nella conoscenza pregressa degli interlocutori o della materia trattata. Per questi motivi, invocando l'onniresponsabile mancanza di tempo, spesso ci si dimentica di prepararsi...

Veramente negoziamo ?

Veramente negoziamo ?

Comunemente tutti i libri di negoziazione esordiscono dicendo che la capacità negoziale è strategica e che si negozia sempre. Sono d'accordo sul primo punto, non sul secondo.
È innegabile rispetto al primo punto che la capacità negoziale sia una key...

Negoziazione e tempo

Negoziazione e tempo

La letteratura in tema negoziale è concorde nel definire la negoziazione un processo, ossia un insieme di fasi, che porta due o più interlocutori a raggiungere un accordo di reciproca soddisfazione, nonostante la presenza di interessi contrapposti e, talvolta...

Le gamefication strategies nell’hr management

Le gamefication strategies nell’hr management

Il mondo della gestione delle risorse umane è sempre più vicino al marketing e all’ottica di orientamento al cliente.

Comportamento negoziale: individuale o organizzativo?

Comportamento negoziale: individuale o organizzativo?

La negoziazione non solo è una capacità e al contempo una attività individuale, ma è soprattutto una capacità organizzativa, strategica, molto impattante dal punto di vista gestionale. Un esempio di facile e rapida...

Il ruolo del potere negoziale

Il ruolo del potere negoziale

Il ruolo del potere negoziale e quindi, a monte, la sua corretta valutazione è un fattore determinante. Una sua erronea o non del tutto corretta valutazione in fase di preparazione e durante il contatto con gli interlocutori sortisce un duplice effetto: sottostimare o sovrastimare...

Le sei competenze da possedere per essere veri Responsabili della Supply Chain

Le sei competenze da possedere per essere veri Responsabili della Supply Chain

Una visione globale della catena logistica, dal fornitore del nostro fornitore al cliente del nostro cliente è l'elemento base per l'ottimizzazione della Supply Chain. Questo modo di vedere la catena logistica pone l'Azienda al centro di un...

Il valore delle persone all'interno delle organizzazioni economiche: meno ipocrisia e più coraggio

Il valore delle persone all'interno delle organizzazioni economiche: meno ipocrisia e più coraggio

Le persone, le organizzazioni e l'attuale transizione digitale. In particolare, il valore delle persone all'interno delle organizzazioni economiche in una nuova fase di cambiamento del mondo.Questo sarà il filo conduttore che unirà questo primo...

La nuova frontiera della professionalità del buyer - Negotiation Manager

La nuova frontiera della professionalità del buyer - Negotiation Manager

Nelle negoziazioni commerciali il prezzo ricopre spesso un ruolo centrale e talvolta pericolosamente esclusivo. La logica che sottende a questa impostazione è abbastanza evidente, ma il punto è quanto sia ancora sostenibile e, soprattutto, se le regole che...

Il manager come insegnante guida

Il manager come insegnante guida

Portatore di un modello o condivisore di domande? Riflessioni sul ruolo del manager-maestro, le sue qualità e le principali funzioni Sappiamo bene che ogni manager deve essere innanzitutto coraggioso nell'affrontare la...

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