Sviluppo Manageriale, categoria: Soft Skill

Ferie estive? Come accontentare tutti

Ferie estive? Come accontentare tutti

Il periodo di ferie estive più intenso è ormai alle porte; quasi sicuramente tutti i collaboratori dell’azienda si saranno già organizzati le vacanze, avrete pèianificato i periodi in modo da assicurare la giusta copertura delle attività, cercando di venire incontro alle esigenze di tutti.

Le Soft Skill del futuro

Le Soft Skill del futuro

Le soft skill sono competenze “trasversali” di natura cognitivo-relazionale e comunicativa, facenti parte sia del carattere stesso di una persona sia come abilità interpersonali allenabili.

La competenza tecnica non è tutto!

 La competenza tecnica non è tutto!

La nostra scuola per prima, l’università poi, i sistemi di selezione e reclutamento in azienda in ultimo, creano una falsa credenza: che la competenza tecnica sia tutto.
Non è così. Anzi.

I vantaggi di una certificazione delle competenze soft

I vantaggi di una certificazione delle competenze soft

Una pubblicità di una banca (Widiba) richiama la nostra attenzione sull’importanza della certificazione delle professionalità. Un tema che suscita come sempre nel nostro Paese dibattiti animosi, che hanno solo l’effetto di generare confusione e far perdere di vista la vera sostanza.

La comunicazione cross-culturale – L’intelligenza culturale come fattore chiave nei rapporti commerciali

La comunicazione cross-culturale – L’intelligenza culturale come fattore chiave nei rapporti commerciali

Riprendiamo qui l’argomento della comunicazione cross-culturale, già cominciato nell’articolo precedente “La comunicazione cross-culturale: quando la cultura può mettere a rischio i nostri affari”. Come sottolineato in precedenza, le comunicazioni tra culture differenti, soprattutto in ambito

Come gestire la “risorsa tempo” … tra lavoro e privato

Come gestire la “risorsa tempo” … tra lavoro e privato

In passato il lavoro era visto come un'attività necessaria per la sopravvivenza, per cui si provvedeva a svolgere la parte necessaria e poi a godersi ore piacevoli con la famiglia e gli amici. Oggi la società è radicalmente

Salute e sicurezza sul lavoro, il ruolo della formazione

Salute e sicurezza sul lavoro, il ruolo della formazione

Dai manager agli operatori, l’impianto normativo è efficace solo si vi è chiara consapevolezza dei rischi e dei comportamenti virtuosi da porre in essere. Articolo a firma Yannick Jarlaud, Direttore Commerciale e Marketing Ayming, HR performance Business Line

Lo storytelling e la leadership

Lo storytelling e la leadership

Ho sempre trovato particolarmente utile conoscere una persona attraverso il racconto in prima persona dei suoi momenti più significativi.

Malattia professionale e responsabilità del datore di lavoro

Malattia professionale e responsabilità del datore di lavoro

Una recente pronuncia del Giudice del lavoro di Ivrea in tema di malattia professionale e la richiesta di rinvio a giudizio da parte della procura di Bologna nei confronti di alcuni dirigenti di aziende del comparto logistico accusati di lesioni colpose nei confronti di alcuni lavoratori che avevano denunciato diverse malattie ai danni dell’apparato muscolo-scheletrico hanno riacceso il dibattito su una questione molto dibattuta (e sentita) nel mondo del lavoro soprattutto nell’ambito di quei settori, come quello logistico, in cui la natura stessa dell’attività lavorativa è particolarmente usurante.

Le soft skills nella professione: l’ottimismo

Le soft skills nella professione: l’ottimismo

Le soft skill da utilizzare nella professione per avere successo, o quanto meno "cavarsela", sono molte ma alcune, se ben agite, possono davvero "fare la differenza", come nel caso dell'ottimismo.

Procurement, una funzione sottovalutata

Procurement, una funzione sottovalutata

Quando si pensa alle funzioni strategiche all’interno di un’organizzazione, vengono alla mente quelle aree o dipartimenti che hanno a che fare con i clienti: marketing, vendite, business development e, grazie alla rivoluzione digital, l’IT. Più lontani, a livello di visione strategica, restano, agli occhi dei più, le Risorse Umane e il Procurement, quest’ultimo considerato più una 

Il decalogo del negoziatore

Il decalogo del negoziatore

1. Prepararsi, prepararsi, prepararsi: Lincoln – o chi per esso – diceva che per tagliare un albero l’80% del tempo era per affinare l’ascia. La maggior parte degli errori in negoziazione dipendono dal fatto che non ci si prepara abbastanza, o lo si fa male.

Scrivere è facile, farsi leggere è difficile

Scrivere è facile, farsi leggere è difficile

La lingua italiana merita rispetto, in ogni suo utilizzo. In primis sul lavoro. 
Quando comunichiamo abbiamo un duplice obiettivo: creare una relazione verso qualcuno e indurre questo qualcuno a fare qualcosa, che sia anche solo rispondere al nostro messaggio.

Leadership: Le 10 caratteristiche del leader di domani

Leadership: Le 10 caratteristiche del leader di domani

La leadership del futuro come sarà? Quali caratteristiche dovrà possedere il leader di domani? Le domande non sono oziose. L'arte del comando è in continua evoluzione, e se in tempi attuali si può ancora parlare, talvolta, di boss, tipologia di manager con potere decisionale autoritario (precisiamo: forma di quadro dirigente in via di estinzione), in un futuro prossimo la leadership avrà connotati orientati verso caratteristiche ben diverse.

Contatti

SviluppoManageriale è un portale realizzato da:
MLC Consulting SRL
Sede Legale: Via Stilicone 12 20154 Milano
Tel: +39 02 33220352
Fax: +39 02 73960156
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Chi Siamo

SviluppoManageriale vuole essere uno strumento di diffusione delle conoscenze relative alla gestione aziendale (Marketing, vendite, sviluppo delle Risorse Umane, supply chain e controllo di gestione) e un punto di incontro tra diversi attori ... leggi tutto