Sviluppo Manageriale, Leadership e formazione aziendale

Articoli nella categoria: Comunicazione

Parlare in pubblico, che ansia!

Parlare in pubblico, che ansia!

La paura di parlare in pubblico affligge tantissime persone di età diversa. Si tratta di una forma di fobia sociale e, quando il panico prende il sopravvento, è difficile riuscire a mantenere

I dieci comandamenti per una presentazione perfetta

I dieci comandamenti per una presentazione perfetta

Ogni presentazione é diversa per via del diverso tipo di utilizzo, contenuto, target e pubblico ma ci sono dei punti

10 trucchi per parlare in pubblico

10 trucchi per parlare in pubblico

Dovete presentare un progetto o parlare dei vostri risultati di fronte ad un gruppo più o meno numeroso di persone ma siete terrorizzati? Non preoccupatevi, la paura

Innovazione sociale, la nuova frontiera dell’imprenditorialità

Innovazione sociale, la nuova frontiera dell’imprenditorialità

Il concetto di innovazione sociale rientra in questi ultimi anni all’interno delle strategie comunitarie quale strumento

9 consigli per realizzare una presentazione efficace

9 consigli per realizzare una presentazione efficace

La presentazione, realizzata con qualsiasi programma utile a questo scopo, deve presentare dei requisiti fondamentali, per far sì che risulti essere efficace. Vediamo allora insieme ben nove consigli che ti aiuteranno a realizzare la tua presentazione perfetta, per stupire colleghi, partecipanti

L’aziendalese

L’aziendalese

Tutti, indistintamente, siamo colpiti ogni giorno dall’aziendalese, nelle sue varie declinazioni di settore, l’orrenda lingua creata dalla aziende, un idiomasterile, omologato e pigro.

Le tre regole della buona scrittura

Le tre regole della buona scrittura

Tullio De Mauro, forse il più celebre linguista italiano, nel suo libro Guida all’uso delle parole ricorda che “se vogliamo fare il mestiere più difficile, il mestiere di essere umani e persone civili, possiamo e dobbiamo trovare, fra le parole della lingua, quelle che fanno viaggiare meglio i sensi che vogliamo esprimere”.

Neuromarketing: le scelte strategiche dei manager si basano sulla scienza

Neuromarketing: le scelte strategiche dei manager si basano sulla scienza

Il Rating di Legalità, introdotto con D.L. 1/2012 e disciplinato dal Regolamento attuativo dell’AGCM n. 24075/2012 al

Come parlare in pubblico: tecniche di storytelling

Come parlare in pubblico: tecniche di storytelling

Imparare a parlare in pubblico: come fare
Una buona comunicazione

PowerPoint: 10 trucchi per una presentazione efficace

PowerPoint: 10 trucchi per una presentazione efficace

Creare una presentazione efficace e che abbia un buon impatto visivo ed emotivo sugli ascoltatori è di fondamentale importanza: la riuscita di un intervento in pubblico infatti dipende in buona parte proprio dalla presentazione ed è per questo

Il "galateo" dei moderni sistemi di comunicazione, email, messenger, whatsapp e social

Il

Il primo SMS della storia è stato inviato nel lontano 1992, da allora la tecnologia ha compiuto passi da gigante, modificando

Non solo PowerPoint: funzioni e tool per dare una svolta alle tue presentazioni

Non solo PowerPoint: funzioni e tool per dare una svolta alle tue presentazioni

Quando si tratta di parlare in pubblico e presentare il proprio intervento bisogna tenere bene a mente che non solo il discorso, ma anche la presentazione avrà un impatto di

Comunicare male può ledere autorevolezza e credibilità

Comunicare male può ledere autorevolezza e credibilità

Comunicare male può ledere autorevolezza e credibilità

Poco tempo fa in azienda abbiamo riscoperto un video de Le Iene, sguinzagliate per intervistare alcuni politici italiani, ai quali hanno posto varie domande di cultura generale. Nulla di apparentemente sadico; ci si aspetta che un parlamentare sia in grado di rispondere senza difficoltà o esitazione.

Scrivere è facile, farsi leggere è difficile

Scrivere è facile, farsi leggere è difficile

La lingua italiana merita rispetto, in ogni suo utilizzo. In primis sul lavoro. 
Quando comunichiamo abbiamo un duplice obiettivo: creare una relazione verso qualcuno e indurre questo qualcuno a fare qualcosa, che sia anche solo rispondere al nostro messaggio.

Contatti

SviluppoManageriale è un portale realizzato da:
MLC Consulting SRL
Sede Legale: Via Stilicone 12 20154 Milano
Tel: +39 02 33220352
Fax: +39 02 73960156
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Chi Siamo

SviluppoManageriale vuole essere uno strumento di diffusione delle conoscenze relative alla gestione aziendale (Marketing, vendite, sviluppo delle Risorse Umane, supply chain e controllo di gestione) e un punto di incontro tra diversi attori ... leggi tutto