Articoli nella categoria: COMUNICAZIONE

Non solo PowerPoint: funzioni e tool per dare una svolta alle tue presentazioni

Non solo PowerPoint: funzioni e tool per dare una svolta alle tue presentazioni

Quando si tratta di parlare in pubblico e presentare il proprio intervento bisogna tenere bene a mente che non solo il discorso, ma anche la presentazione avrà un impatto di

Comunicare male può ledere autorevolezza e credibilità

Comunicare male può ledere autorevolezza e credibilità

Comunicare male può ledere autorevolezza e credibilità

Poco tempo fa in azienda abbiamo riscoperto un video de Le Iene, sguinzagliate per intervistare alcuni politici italiani, ai quali hanno posto varie domande di cultura generale. Nulla di apparentemente sadico; ci si aspetta che un parlamentare sia in grado di rispondere senza difficoltà o esitazione.

Scrivere è facile, farsi leggere è difficile

Scrivere è facile, farsi leggere è difficile

La lingua italiana merita rispetto, in ogni suo utilizzo. In primis sul lavoro. 
Quando comunichiamo abbiamo un duplice obiettivo: creare una relazione verso qualcuno e indurre questo qualcuno a fare qualcosa, che sia anche solo rispondere al nostro messaggio.

3 consigli per comunicare con efficacia?

3 consigli per comunicare con efficacia?

Innanzitutto dobbiamo chiarire che cosa intendiamo per comunicare con efficacia. Essere efficaci vuol dire essere chiari, sintetici e impattanti.

L’aziendalese

L’aziendalese

Tutti, indistintamente, siamo colpiti ogni giorno dall’aziendalese, nelle sue varie declinazioni di settore, l’orrenda lingua creata dalla aziende, un idiomasterile, omologato e pigro.

Le tre regole della buona scrittura

Le tre regole della buona scrittura

Tullio De Mauro, forse il più celebre linguista italiano, nel suo libro Guida all’uso delle parole ricorda che “se vogliamo fare il mestiere più difficile, il mestiere di essere umani e persone civili, possiamo e dobbiamo trovare, fra le parole della lingua, quelle che fanno viaggiare meglio i sensi che vogliamo esprimere”.

L’illusione della comunicazione efficace

L’illusione della comunicazione efficace

La comunicazione efficace è uno dei temi che ha ricevuto moltissime attenzioni in ambito professionale; non si contano i training formativi sull’argomento, oggi diffusi a tutta la popolazione aziendale per sensibilizzarla su di un tema cardine del modo di vivere dentro e fuori l’organizzazione.

Il pregio della brevità

Il pregio della brevità

Il pregio della brevità – senza andare a scapito della completezza – ce lo aveva già fatto apprezzare Cesare, che, nel narrare la guerra...

Contatti

SviluppoManageriale è un portale realizzato da:
MLC Consulting SRL
Sede Legale: Via Stilicone 12 20154 Milano
Tel: +39 02 33220352
Fax: +39 02 73960156
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Chi Siamo

SviluppoManageriale vuole essere uno strumento di diffusione delle conoscenze relative alla gestione aziendale (Marketing, vendite, sviluppo delle Risorse Umane, supply chain e controllo di gestione) e un punto di incontro tra diversi attori ... leggi tutto