Articoli nella categoria: Leadership

Tratti caratteristici di un manager di successo

Tratti caratteristici di un manager di successo

Diventare Ceo di un'azienda e, magari, assurgerla fra le realtà imprenditoriali di successo dell'ultimo

Le 7 caratteristiche di un pessimo capo

Le 7 caratteristiche di un pessimo capo

Avere un pessimo capo influisce in maniera negativa sulle prestazioni e sui risultati dei dipendenti sul posto di lavoro. Si tratta di un problema che interessa moltissime aziende e organizzazioni. Infatti secondo alcune ricerche tre lavoratori su quattro detestano il loro capo

Management non è altro che motivare altra gente

Management non è altro che motivare altra gente

Quando si parla di azienda è difficile non trovare un legame che metta in relazione l'attività imprenditoriale con la figura del manager. Se, secondo la terminologia economica, il manager è colui che si occupa dell'amministrazione, della gestione e della direzione di un'impresa il nesso logico è immediato visto che, attualmente, non c'è una grande impresa che non sia strettamente legata ad un manager.

5 ragioni per cui è importante fare formazione sulla leadership

5 ragioni per cui è importante fare formazione sulla leadership

Rapporto tra leadership e formazione, vantaggi e svantaggi di investire nel training delle risorse umane sono costantemente fonte di dibattito tra manager, titolari di aziende,

Soft skill per ruoli manageriali

Soft skill per ruoli manageriali

Dai dati raccolti presso le aziende, il quadro che emerge a livello generale dalle competenze segnalate e richieste per i ruoli manageriali assegna a questo livello la necessità

Le emozioni in azienda: da "nemiche"​ ad alleate

Le emozioni in azienda: da

Le persone sono fatte e vivono di emozioni, prima ancora che di razionalità.

“PRENDILA CON FILOSOFIA ….”

“PRENDILA CON FILOSOFIA ….”

Il Counseling filosofico nei contesti di lavoro per stare meglio

Proviamo a partire con una considerazione: se è vero che buona parte di noi passa la maggior parte del proprio tempo di vita nell’ambiente lavorativo, possiamo anche affermare che il lavoro gioca un ruolo fondamentale nel raggiungimento o meno di uno stato di benessere psicofisico.
Quindi per stare bene un individuo che lavora deve poter avere un impiego che faciliti le sue possibilità di raggiungere uno stato di benessere.

Il nuovo ruolo del CFO, una figura strategica del quadro aziendale

Il nuovo ruolo del CFO, una figura strategica del quadro aziendale

C’è grande coerenza nei risultati emersi dalla survey di Business International: The future of CFOs in the Enterprise 4.0 era. È unanime

I problemi “trappola” nel management

I problemi “trappola” nel management

Una delle attività manageriali più importanti è la risoluzione dei problemi che si frappongono al raggiungimento degli obiettivi imprenditoriali.
Fra tutte le soft skills che si possono allenare, il problem solving è quella più “gettonata” da ogni tipologia di manager.

Mindfulness e manager

Mindfulness e manager

In che modo la Mindfulness e il manager possono unirsi in una strada vincente? Per rispondere a questa domanda bisogna fare un passo indietro ed approfondire le peculiarità dell'una e dell'altro

Abbiamo bisogno di nuovi leader?

Abbiamo bisogno di nuovi leader?

La domanda è, evidentemente, pleonastica in quanto la risposta non può che essere sì! Ma il vero quesito su cui riflettere è: perché sì?

Il dilemma della fiducia: come affrontarlo

Il dilemma della fiducia: come affrontarlo

Fidarsi sarebbe bellissimo ed è utilissimo, ma poco prudente nasconderselo: poterlo fare è raro. 
La tradizione popolare lo ha colto bene e tradotto nel proverbio "Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio".

Siamo esseri razionali o irrazionali?

Siamo esseri razionali o irrazionali?

Iniziamo con una storia realmente accaduta: una fredda mattina d’inverno a Washington un violinista solitario suonò Bach e Schubert per circa 45 minuti in un angolo di una stazione della metropolitana...

Le soft skill nella vita e nella professione: l’assertività

Le soft skill nella vita e nella professione: l’assertività

Esistono competenze soft che per la loro portata ed impatto, possono essere considerate dei pilastri su cui fondare la nostra comunicazione e le nostre relazioni interpersonali: una di queste è l’assertività, competenza soft che, se ben agita ed “allenata”, può fare la differenza nello stile comunicativo di una persona.

 

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